Apro gli occhi e sento il rumore della pioggia, scende lentamente ma è un ticchettio continuo quasi rilassante, un buon motivo per poltrire un po’. Mi alzo per preparare la colazione che oggi andrà gustata rigorosamente a letto… E’ domenica e anziché vestirmi e andare a correre anche con la pioggia oggi ho deciso di lasciarmi andare alla pigrizia e alle coccole.
Sono stati mesi di gran cambiamenti, di corse e rincorse, di equilibri da trovare, di nuove persone da conoscere, di ambienti da scoprire, di viaggi in treno. Mi serve una giornata di black-out dal lavoro e per rilassarmi passerò un po’ di tempo ai fornelli… pranzo della domenica e non può mancare il dolce. Buona domenica a tutti.
INGREDIENTI
- 2 uova
- 120 gr di zucchero
- 150 gr di farina 00
- 100 gr di farina di riso
- 115 gr di burro
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 gr di pistacchi tostati
- 20 gr di zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Lavoriamo, con lo sbattitore, il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungiamo le uova leggermente sbattute. Frulliamo i pistacchi per ottenere una granella e prendiamo la metà e la mettiamo da parte in una ciotolina. Ai pstacchi rimasti nel frullatore aggiungiamo lo zucchero a velo e continuiamo a frullare fino ad ottenere una pasta, se necessario aggiungiamo qualche goccia di olio di semi. Uniamo al nostro impasto la crema di pistacchi e mescoliamo, a seguire uniamo la farina con il lievito setacciati. Mescoliamo tutto per ottenere un impasto omogeneo. Tritiamo la cioccolata in scaglie abbastanza grandi e versiamo nell’impasto. Amalgamiamo tutto e versiamo nello stesso da plum cake precedentemente imburrato. Livelliamo l’impasto con una spatola per averlo omogeneo e versiamo la granella di pistacchi rimasta. Mettiamo in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.