La colazione è un rito importante e almeno nel week end preparo qualcosa di sfizioso per iniziare la giornata al meglio. Questa settimana dopo gli eccessi in cucina con risotti ( è iniziata ufficialmente la stagione ) e frittelle avevo voglia di sperimentare qualcosa di light per placare i miei sensi di colpa.
Con questi frollini vegani la colazione diventa nutriente, sana ed energetica. Sto cercando il perfetto equilibrio degli ingredienti ma questa combinazione già mi è piaciuta !
INGREDIENTI
- 100 gr. di farina integrale
- 100 gr. di farina di riso
- 50 ml di olio di semi
- 1 banana
- 70 gr. di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 banana matura
PROCEDIMENTO
Mettiamo in una ciotola capiente le due farine e versiamo tutti gli altri ingredienti, uniamo anche la banana dopo averla schiacciata con una forchetta. Impastiamo velocemente fino a ottenere un composto omogeneo, formiamo una palla che copriamo con la pellicola e la mettiamo a riposare in frigo per almeno 40 minuti.
Prendiamo l’impasto e lo stendiamo col mattarello ad uno spessore di circa 5 mm su un piano infarinato. Intanto accendiamo il forno a 180°C. Ritagliamo i biscotti usando i vari tagliabiscotti a disposizione o una tazzina come ho fatto io e infornate per circa 15 minuti, finchè non diventano dorati. Spolveriamo con zucchero a velo o cannella.
Per un sapore più deciso si possono aggiungere all’impasto nocciole oppure scaglie di cioccolato.