Ecco qui la ricetta base della cheesecake al cucchiaio, un dessert davvero facilissimo e pronto in pochissimi minuti. Una ricetta furba che permette di dare vita a tante varianti, basta un pò di creatività. Io l’ho già sperimentata con le fragole ( la ricetta qui) e con le pesche ( la ricetta qui ) ma è perfetta anche con un velo di confettura come quella alla arance amare oppure per i più golosi una salsa al cioccolato o la nutella…
La ricetta di oggi è con i lamponi, un connubio perfetto!
Le dosi sono per due cheesecake in vasetto.
INGREDIENTI
- 80 gr di philadelphia
- 1 cucchiaio di zucchero
- 30 gr di nocciole
- 10 lamponi
- 2 frollini integrali
- olio (qb)
PROCEDIMENTO
Mettiamo nel mixer i frollini ( io ho usato dei biscotti al grano saraceno) con le nocciole tritando il tutto e unire qualche goccia di olio di semi. In una ciotolina mettiamo il formaggio spalmabile e un cucchiaio di zucchero e amalgamiamo il tutto con un mescolo creando una cremina.
Prendiamo il barattolo di vetro o un bicchiere largo e disponiamo con un cucchiaio sul fondo i biscotti tritati, uniamo la crema di formaggio e ultimiamo con i lamponi. Con queste dosi si ottengono due porzioni. Un dessert davvero facile e veloce anche per i principianti ! Per una cena tra amici si possono creare tanti bicchierini golosi con gusti diversi.