Una domenica di fine estate, la pioggia battente si è pian piano dissolta e in attesa di qualche spiraglio di sole mi sono messa ad armeggiare tra i fornelli. Ad ispirarmi le pesche, oramai le ultime della stagione, e la voglia di provare una ricetta tipica piemontese. Ho mangiato le pesche ripiene diverse volte da quando vivo in Piemonte ma non le avevo mai fatte… oggi è arrivato il momento!
Si tratta di un dessert davvero molto semplice ed io ho provato la versione light che prevede solo 3 ingredienti pesche, amaretti e cioccolato. Semplicissime da preparare e davvero gustose, una ricetta alla portata di tutti anche di chi non ha mai fatto una torta
Pronte a provarle subito?
INGREDIENTI
- due pesche sode e mature
- 30 gr di amaretti
- 30 gr di cioccolato fondente
Io ho aggiunto:
- cacao amaro qb
- 4 foglioline di menta per decorare
PROCEDIMENTO
Lavare le pesche, tagliarle a metà, togliere il nocciolo e scavare la polpa intorno al nocciolo per avere una cavità. Lasciamo le pesche da parte e intanto tagliamo finemente la polpa delle pesche e la mettiamo in una ciotola. Tritiamo finemente anche il cioccolato e uniamo alla polpa delle pesche. Sbricioliamo gli amaretti ( ne teniamo da parte una piccola quantità che servirà a decorare) e li mettiamo nella ciotola con polpa e cioccolato. Aggiungiamo un cucchiaino di cacao amaro nella ciotola e mescoliamo il tutto per amalgamare il nostro ripieno.
Prendiamo una pirofila che imburriamo leggermente. Mettiamo le pesche che abbiamo lasciato da parte con la buccia e le riempiamo con il composto preparato. Alla fine spolveriamo con il cacao amaro e inforniamo a 180° per circa 50 minuti.
Per servirle spolveriamo le pesche con gli amaretti sbriciolati e decoriamo con qualche foglia di menta. Le dosi sono per due persone.
Buonissime!