Il 2018 è iniziato in modo davvero inaspettato… tanti nuovi progetti all’orizzonte e questa evoluzione è fonte di entusiasmo ed energia positiva. Un nuovo ufficio a Milano che sto personalizzando, non ho mai abbastanza tempo… ma vorrei che diventasse un luogo di “condivisione” dove possono prendere forma idee e progetti.
Un nuovo cliente, mi sto avvicinando piano piano al meraviglioso mondo dell’olio e sto in realtà scoprendo tante informazioni che mi torneranno utili anche nella mia cucina. E’ proprio l’olio che ha ispirato questa nuova ricetta. Non avevo mai utilizzato l’olio di cocco e non sapevo della sua versatilità in cucina, usato nei piatti salati per dare un tocco esotico, perfetto nella preparazione dei dolci, si può usare in sostituzione del burro o del normale olio di semi e può essere utilizzato anche per friggere. Insomma dovevo provarlo.
La prima ricetta è questa dei muffin ma so già che l’olio sarà un nuovo protagonista nella mia cucina… devo studiare quindi testare :))
INGREDIENTI
- 3 uova
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di farina di riso
- 150 ml di olio di cocco
- 150 di zucchero
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaio di bicarbonato
- 250 ml di latte
PROCEDIMENTO
Lavorare l’olio di cocco con lo zucchero con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso, unire le uova che abbiamo lasciato in precedenza a temperatura ambiente. Unire il sale, il bicarbonato e il latte continuando a sbattere fino ad ottenere un impasto gonfio e omogeneo. Aggiungere le farine setacciate insieme al lievito ( in mancanza di farina di riso utilizzare 350 gr di farina 00) e mescolare con un cucchiaio dal basso verso l’alto per non smontare il composto, aggiungere alla fine la cioccolata tagliata a pezzetti piccoli. Versare l’impasto nei pirottini di carta riempiendoli per 3/4 e inserirli nell’apposita teglia, infornare a 180° per circa 20 minuti. Con questa dose ho realizzato 16 muffin ma dipende dai pirottini utilizzati.