Preparare un dessert in 5 minuti… non è impossibile, basta seguire qualche ricetta furba indispensabile per i momenti in cui arrivano ospiti all’improvviso o semplicemente quando si vuole portare a tavola qualcosa di sfiziosa ma poco impegnativo.
Tra queste ricette veloci e facili ci sono sicuramente i rotolini di pasta fillo alle mele…. in questo caso la pasta fillo è necessariamente quella già pronta da tenere in frigo per le “emergenze” e può essere una base creativa anche per tantissimi antipasti sfiziosi.
Pochi ingredienti e pochissimi passaggi per un dolce light e sopratutto veloce.
INGREDIENTI
- 1 confezione di pasta fillo
- 2 mele
- cannella qb
- 50 zucchero di canna
- 2 noci
PROCEDIMENTO
Dividere i fogli di pasta fillo in due metà dalla forma rettangolare. Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili, farle saltare in padella con un cucchiaio di zucchero per 1 minuto. Aprire i fogli di pasta fillo versare da uno dei lati più corti un cucchiaio abbondante di mele e spolverizzare con la cannella. Aggiungere qualche pezzetto di noce tritata. Coprire la parte di impasto sempre dalla parte più corta e poi piegare di 1 cm i lati più lunghi verso l’interno a questo punto arrotolare l’impasto su se stesso.
Spolverare con lo zucchero rimasto, mettere su una teglia con carta da forno e infornare per 10-15 minuti circa a 180°.
Con queste dosi si ottengono 4 rotoloni usando 2 fogli sovrapposti di pasta fillo per ognuno.
Dolce appetito!