“Determinata, sensibile, rigida, concreta, generosa. La donna capricorno subisce l’influenza di Saturno che impone tempi lunghi, non promette la via facile e non regala successi folgoranti, se non a prezzo di costanti fatiche. Cerca sicurezza e stabilità, come tutti i segni di Terra, nelle realizzazioni concrete; spesso diffidenti e molto critici, sono estremamente selettivi e di rado tradiscono ansie o emozioni…”
ecco mi fermo qui perché se tutte le caratteristiche del capricorno mi rispecchiano, sulla capacità di mascherare le emozioni ho un gran lavoro da fare. Sono proprio uno specchio, i miei occhi non sanno mentire e tantomeno nascondere gli stati d’animo che diventa davvero complicato quando perdo la pazienza. Potrei iniziare con un corso di yoga o come l’istinto mi direbbe di agire potrei allontanare le persone e cose “negative” che transitano sul mio cammino e che (altra dote del mio segno suppongo) individuo subito.
Self-control, sorridi, inspira, espira… a volte dei capitoli vanno proprio chiusi. Oggi ho deciso, guardo oltre perché è inutile accanirsi se non ci sono speranze di cambiamento. La tensione si sta già allentando.
Mettersi ai fornelli è sempre un buon rimedio per scaricare la negatività e trovare una soluzione… mentre preparo i pancake i miei pensieri sono già oltre e sorrido di nuovo ma stavolta non solo con gli occhi anche con la testa e il cuore.
Ecco la ricetta per una colazione super energetica, a volte serve proprio!
INGREDIENTI
- 2 uova grandi
- 70 g di farina bianca 00
- 100 ml di latte
- 15 g di zucchero
- 6 g di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
per decorare
- zucchero a velo
- 50 gr di more
- 50 gr di ribes
- sciroppo d’acero
PROCEDIMENTO
Per preparare i pancake iniziamo separando i tuorli dagli albumi e montiamo a neve ferma quest’ultimi aggiungendo un pizzico di sale. E’ sempre meglio usare uova a temperatura ambiente per un risultato ottimale. In un’altra ciotola sbattiamo i tuorli con lo zucchero fino a quando diventano una crema. Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e continuare a mescolare, aggiungiamo il latte a filo e amalgamiamo il tutto. Uniamo infine gli albumi montati a neve mescolando con un mestolo dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi, il composto deve essere soffice e leggero.
Mettiamo sul fuoco una padella piccola e la facciamo scaldare per bene dopo aver passato un pezzo di scottex inumidito di olio ( giusto un filo solo per la prima frittella), versiamo un mescolo del composto e facciamo cuocere girando più volte il pancake finchè non sarà cotto e con l’esterno ben colorato. Facciamo cuocere tutti i pancake e poi decoriamo con qualche cucchiaio di sciroppo d’acero, frutta a piacere ( io ho scelto ribes e more) e zucchero a velo. Buona colazione !