Ho iniziato a mangiare le uova sode solo da adulta. Da bambina in effetti erano molte le cose che non mi piacevano, odiavo il minestrone e le verdure in genere, i broccoli e la ricotta ( adesso invece adoro tutto questo soprattutto la ricotta super fresca che il mio papà mi fa trovare d’estate quando vado in Calabria) e non sopportavo neanche di sentire l’odore del fegato (che continuo a detestare).
Sono stata la disperazione di mia mamma per tanti anni ma fortunatamente ho modificato le mie abitudini alimentari e oggi potrei vivere anche di sola frutta e verdura. Spesso si hanno delle reticenze verso un prodotto, ed è difficile anche solo decidere di assaggiare quel qualcosa sempre detestato…. Ma quando ci decidiamo finalmente ad affrontare la “prova assaggio “ scopriamo che non è poi cosi male e che potrebbe anche piacerci.
INGREDIENTI
- 4 uova sode
- 8 gr di tonno sott’olio
- maionese
- capperi
- basilico
- sale
- pepe
PROCEDIMENTO
Tagliamo le uova sode a meta e separiamo il tuorlo che metteremo in una ciotola con il tonno sgoccialato, la maionese, il sale e il pepe. Schiacciamo il tuorlo con una forchetta e mescoliamo in modo energico per amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendiamo con un cucchiaio un po’ del composto e riempiamo gli albumi sodi. Guarniamo con un po’ di maionese, qualche foglia di basilico e qualche cappero. Un antipasto facile e velocissimo da preparare soprattutto in estate visto che l’uso dei fornelli è limitatissimo e che piacerà anche ai bambini. Ingredienti per 4 persone.