Un tocco d’oriente a tavola…a volta basta un ingrediente diverso per dare ad un piatto una propria personalità. Il pollo si presta bene a tantissime variazioni e il classico “petto” può diventare un piatto sfizioso con gli ingredienti giusti. Io adoro il pollo il curry e nei prossimi giorni vi racconterò la mia versione ma oggi ecco una ricetta veloce per le giornate in cui il tempo che possiamo dedicare ai fornelli è mimino ma non vogliamo rinunciare a qualcosa di sfizioso. Si può sempre accompagnare il pollo con del riso, io preferisco basmati oppure integrale.
INGREDIENTI
- 250 gr di petti di pollo
- 200 gr di zucchine
- 1 cipolla
- olio di oliva
- zenzero
- menta
- 100ml brodo vegetale qb
- sale
- pepe
- farina
PROCEDIMENTO
Tagliamo a pezzetti piccoli il pollo per formare dei bocconcini che passeremo nella farina. In una pentola con il fondo antiaderente versiamo un filo d’olio e mettiamo sul fuoco con la la cipolla tagliata sottile. Lasciamo qualche minuto sul fuoco e uniamo lo zenzero fresco già pulito e tagliato a listarelle sottili. Lasciamo amalgamare gli ingredienti sul fuoco e uniamo il pollo che faremo rosolare a fuoco vivo.Aggiungiamo il sale, il pepe e abbassiamo la fiamma e versiamo un mestolo di brodo poi lasciamo cucinare per bene il pollo coprendo la pentola con un coperchio per almeno 15 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Intanto prepariamo la crema di zucchine. Tagliamo a rondelle le zucchine dopo averle lavate per bene e asciugate. Versiamole in una padella insieme alla cipolla tagliata sottile e ad un filo d’olio. Copriamo e lasciamo cuocere per qualche minuto. Aggiungiamo menta fresca tagliata a pezzetti, sale, pepe e continuiamo la cottura. Quando le zucchine sono cotte le passiamo nel mixer con un mestolo di brodo vegetale per ottenere una vellutata.
versiamo in un piatto piano prima la crema di zucchine formando un cerchio con un cucchiaio e poi sistemiamo al centro i nostri pezzetti di pollo e spolveriamo con menta fresca.