Spazio [bianco]- camere con cultura è, infatti, un punto di accesso privilegiato per vivere “un’esperienza” attraverso le eccellenze stesse del territorio dove si incrociano arte, cultura, tradizione, artigianalità, enograstronomia. Questo B&B situato nel cuore di Ivrea, offre ai propri ospiti molto più di un semplice luogo dove soggiornare. I clienti di questo contenitore culturale in continuo mutamento possono scoprire attraverso gli arredi unici, le mostre fotografiche e gli itinerari esclusivi la storia di Ivrea e dell’Olivetti, la bellezza paesaggistica del canavese, i prodotti tipici del territorio come il vino Erbaluce. Ad ognuna di queste tipicità è dedicata anche una delle 6 camere.
Non sono solo gli arredi sofisticati, i dettagli artigianali, le mostre fotografiche ad aver suscitato un’emozione in me, ciò che più mi ha colpito è la filosofia e la visione di chi ha pensato questo luogo: uno spazio neutro, uno “spazio bianco” appunto che fa da cornice a storie, momenti, emozioni, che cambia pelle senza mai snaturarsi ponendosi come palcoscenico unico e aperto verso l’ospitalità creativa.
INGREDIENTI
- 250 gr di cioccolato
- 125 gr di burro
- 4 uova
- 150 gr di zucchero
- 75 g di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO
Iniziamo la preparazione imburrando una teglia da 22 cm e accendendo il forno a 180°. Sbattiamo in una ciotole le uova con lo zucchero per qualche minuto. Aggiungiamo al composto la cioccolata in parte fusa e in parte a piccole scaglie. Uniamo anche il burro fuso e infine la farina setacciata con il lievito. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e versiamo nella teglia da forno e facciamo cuocere per circa 20-25 minuti. Una volta sfornata la torta lasciamo raffreddare e co spargiamo di zucchero a velo.
PS: è un’ottima ricetta per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua. Il risultato sarà una torta morbidissima e deliziosa, perfetta per la colazione o per una golosa merenda.
Da provare!