Sono diventate un “must” nei miei antipasti, non mancano mai ad un pranzo o ad una cena in famiglia o tra amici. Facilissime da preparare, veloci e super gustose. Un mix perfetto per una ricetta poco impegnativa ma che dà grande soddisfazione… spariscono sempre in un attimo, le polpette si sa sono irresistibili per grandi e bambini.
Mi piace abbinarle con l’humus di ceci ma sono buonissime anche da sole. Quando le amiche o colleghe mi chiedono un suggerimento per un piatto veloce non posso non pensare a questa ricetta che consiglio a tutte! Ognuno può personalizzarla in base al proprio gusto, aggiungendo in più un po’ di senape o salsa tonnata o ancora zenzero o concentrato di pomodoro e creando quindi tante varianti. In ogni caso sono buonissime.
INGREDIENTI
- 240 gr di tonno all’olio di oliva in scatola
- 2 uova
- pan grattato
- sale
- pepe
- menta
- zenzero
PROCEDIMENTO
In una ciotola mettiamo il tonno ben sgocciolato e uniamo le uova, mescoliamo con una forchetta per amalgamare il tutto.Uniamo un po’ di pan grattato, sale, pepe, menta fresca tritata, zenzero e amalgamiamo il tutto per avere un impasto compatto ma abbastanza morbido. Formiamo delle palline con le mani e le passiamo poi nel pane grattugiato. Mettiamo in una teglia un foglio di carta di forno e sistemiamo sopra le polpettine. Inforniamo in forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti girandole di tanto in tanto per farle rosolare da entrambi i lati. Queste dosi vanno bene per 3-4 persone.
E’ proprio vero che le cose più semplici sono anche le più buone.
In meno di 15 minuti e con pochissimo impegno riuscirete a stupire i vostri ospiti…
Unico consiglio? Raddoppiate le porzioni… Finiscono subito!
Hai ragione Jacopo con questa ricetta bisogna esagerare il rischio di avanzi non esiste!