Oggi inauguro una nuova rubrica, “Le vostre ricette” quelle cioè di amiche, conoscenti, parenti appassionate di cucina e pasticceria come me che vorranno condividere un piatto o un dolce per loro speciale. Testerò tutti i piatti per provarli in prima persona e darvi i miei consigli… food lovers aspetto le vostre ricette! Questa settimana ho scelto come ingrediente da cui partire l’arancia. Adoro questo frutto, il delizioso profumo che sprigiona… e nella mia mente arancia=carnevale di Ivrea. Sento già nell’aria il profumo che invaderà le strade e i vicoli tra qualche settimana. La città infatti, si prepara al famoso Carnevale e alla tradizionale Battaglia delle Arance, metafora della lotta tra tirannia e popolo,un evento culturale che trasforma Ivrea la bella in un palcoscenico internazionale. Farò un post dedicato al Carnevale e ai piatti tipici che lo rappresentano ma i curiosi possono intanto consultare il sito ufficiale www.storicocarnevaleivrea.it
La nuova ricetta delle Tortine all’arancia è arrivata da mia sorella Mari, bravissima ai fornelli, un ciclone in cucina. Lei è grado di organizzare e preparare una cena per 10 persone in qualche ora (io devo prepararmi almeno una settimana prima…). Mari è come questa torta, un pieno di vitamine ed energia: la sua parte dolce, rassicurante e generosa è il soffice pan di spagna profumato d’arancia, il suo lato creativo, vivace e sicuro è invece la crema dal gusto intenso e deciso. Volevo un dolce all’arancia ed eccolo qui!
Grazie sister.
INGREDIENTI
Torta
- 150 gr di zucchero
- 3 tuorli
- 3 albumi montati a neve
- 3 arance grattugiate (scorza)
- 100 gr di burro
- 150 gr di farina
- 50 gr di fecola
- 1 bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
Crema all’arancia
- 40 gr di burro
- 80 gr di zucchero
- 25 gr di fecola
- succo di 3 arance
PROCEDIMENTO
Iniziamo preparando la crema che poi dovrà raffreddarsi per bene. Facciamo sciogliere sul fuoco a fiamma bassa il burro con lo zucchero, uniamo la fecola setacciata e amalgamiamo per bene. Uniamo il succo delle arance e mescoliamo fin quando la crema non diventa densa. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare coprendo con la pellicola, facendola aderire bene alla crema per evitare che si formino delle bolle d’aria. Mentre la crema si raffredda prepariamo l’impasto. Montiamo i tuorli con lo zucchero uniamo il burro fuso, la scorza delle 3 arance grattugiate, il latte e la farina setacciata e continuiamo a montare con le fruste.Quando l’impasto è ben gonfio uniamo l’albume montato a neve mescolando con un mestolo dal basso verso l’altro con delicatezza per non smontare il composto. Imburriamo una teglia di 22 o 24 cm e versiamo il composto. Inforniamo a 180° per circa 40 min. Quando la torta è pronta (la prova stuzzichino funziona sempre) lasciamo raffreddare bene e poi tagliamo a metà e farciamo con la crema. Io dalla torta ho ricavato con un coppa pasta rotondo delle mini tortine che ho decorato spolverandole con zucchero a velo e qualche scorretta di arancia candita e fettine di arance.
Per chi ama il cioccolato, si possono ricoprire con cioccolato fondente fuso… ottime!
da provare… di sicuro!!!
prova e poi mi dirai