Facile, veloce, buonissima. Questa torta è un vero “passepartout” da realizzare anche all’ultimo minuto quando si va da amici a cena, per una colazione gustosa o una merenda sana. Appena sfornata il profumo inonda tutta la casa ed è perfetta da mangiare anche calda (se non si riesce a resistere molto all’assaggio… ). L’utilizzo delle nocciole, abbinate alle carote, dà alla torta un gusto deciso e sorprendente e non serve utilizzare il burro. Il risultato mi ha conquistata, non posso quindi non condividerla!
INGREDIENTI
- 100gr di farina 00 o in alternativa farina di riso
- 20 gr di burro oppure carta da forno per la teglia
- 150gr di carote
- 100gr di nocciole tostate
- 100 gr di zucchero
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone biologico
PROCEDIMENTO
Ridurre in polvere le nocciole tostate, in una terrina lavorare 1 uovo e due tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite al composto le nocciole, le carote dopo averle lavate e grattugiate, 100 gr di farina setacciata con il lievito, il succo e la scorza grattugiata di un limone. Montare a neve gli albumi rimasti e unirli al composto,mescolare e versare in una tortiera imburrata e infarinata oppure ricoperta con un foglio di carta da forno. Mettere nel forno già caldo a 180° e fate cuocere per 35 minuti circa
A cottura ultimata sformare la torta e lasciatela raffreddare. Decorare con le nocciole tritate rimaste e…. buon appetito!