La colazione del buonumore. Banana e cioccolato, un mix perfetto di energia e vitalità per affrontare la giornata con il giusto equilibrio. Caffè, spremuta di arancia e una soffice fetta di plumcake sono una colazione perfetta.
Ho scoperto questa ricetta casualmente sul sito di www.cucina-naturale.it mentre curiosavo alla ricerca di qualche nuovo piatto “sano” da sperimentare e da quando l’ho provata non posso più farne a meno. Profumato, soffice, delicato, questo plum cake è semplicemente perfetto. Da provare.
INGREDIENTI
- 115 gr di burro
- 150 gr di zucchero di canna
- 2 uova
- 340 gr di banane
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO
Lavorare burro e zucchero in una ciotola fino ad ottenere una crema, aggiungere le uova leggermente sbattute. Schiacciare a parte le banane e aggiungerle al composto. Unire anche la farina setacciata con il lievito e infine il cioccolato in piccoli pezzetti. Accendere il forno a 180°, versare il composto in una teglia da plum cake imburrata o coperta da carta da forno. Far cuocere per circa 40 minuti e una volto sfornato lasciar raffreddare. Io ho decorato con qualche pezzetto di banana che ho passato sulla fiamma per non farla diventare nera, qualche fogliolina di menta e un po’ di zucchero a velo.