Questi dolcetti sono tra i miei preferiti, li preparo volentieri perché conquistano sempre tutti, spariscono in un batter d’occhio quindi danno molta soddisfazione. La consistenza croccante della frolla è perfetta abbinata alla delicatezza della crema pasticcera e ai frutti di bosco, che io personalmente adoro, sopratutto mirtilli e lamponi. Sono perfetti per concludere una cena tra amici, per una merenda golosa o per festeggiare una occasione speciale…
INGREDIENTI
pasta frolla
- 2 tuorli
- 70gr di zucchero a velo
- 300 gr di farina
- 150 gr di burro
- scorza grattuagiata di limone
- 1/2 stecca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
crema pasticcera
- zucchero 150gr
- maizena 40gr
- latte fresco 500ml
- tuorli 5
-
1 limone1/2 stecca di vaniglia
PROCEDIMENTO
Setacciare sul tavolo da lavoro la farina e formare una fontana, mettere al centro il burro leggermente ammorbidito e tagliato a cubetti, lo zucchero, la scorza di limone, la polpa della vaniglia ricavata da metà della stecca e i tuorli. Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Avvolgere l’impasto nella pellicola e porre in frigo a riposare almeno 1 ora. Stendere l’impasto con il matterello fino ad ottenere uno strato di uno/due cm.
Ritagliare dei dischetti e inserirli nell’apposita teglia o stampini imburrati, bucherellare con una forchetta e far cuocere in forno caldo a 180gr per 15 minuti circa.
Preparare la crema pasticcera lavorando i tuorli e lo zucchero con una frusta e unire la maizena setacciata poco alla volta. in un pentolino portare ad ebollizione il latte con la buccia del limone e la metà della stecca di vaniglia rimasta. Quando inizierà a bollire togliere da fuoco e versare sull’impasto delle uova, mescolare per amalgamare tutto. Rimettere tutto sul fuoco sempre mescolando con una frusta e continuare fino a quando non risulterà densa. A quel punto togliere la crema dal fuoco stenderla su una teglia, coprire la crema con la pellicola ben aderente all’impasto e lasciare raffreddare. Prima di utilizzare la crema eliminare la buccia di limone e la stecca di vaniglia.
Quando la crema è ben fredda riempire con una tasca da pasticcere le tartellette di frolla e guarnire con i frutti di bosco in precedenza lavati e lasciati asciugare. Cospargere di zucchero a velo.In alternativa ai frutti di bosco decorare con scaglie di cioccolato fondante e spolverare con cacao amaro.
Ciao Angela!
È da un po’ che tengo questa ricetta sotto mano ( o meglio tra le mie pag on line preferite)!!
Settimana prossima compie gli anni mio marito e volevo preparare queste frolle da fargli portare a lavoro, la domanda che ti faccio è la seguente:” con questi ingredienti più o meno quanti pasticcini saltano fuori??” Un abbraccio e grazie in anticipo per la risposta! Buon tutto.
Teresa
Ciao Teresa, con queste dosi circa 15 ma dipende dagli stampini che usi. Puoi raddoppiare le dosi e se ti avanza la frolla la puoi conservare in frigo per qualche giorno oppure tranquillamente in freezer avvolta nella pellicola e la usi in seguito per fare anche dei biscottini
appena riesco faccio la foto della teglia che ho usato io così vedi le dimensioni!
voglio vedere le foto appena pronti
ciao, angela
Certissimoooo!!! :p
in settimana provo a farli e ti mando fotina!!!
Grazie milleee
un abbraccio
Teresa